Lanifici | Struttura della Lana | Preparazione della Lana | Contattaci | Links

La Lana

La Lana

E' all'interno di quegli stabilimenti conosciuti come lanifici che si lavora la lana, la fibra tessile ottenuta dal vello degli ovini come pecore e capre (per alcune razze) oppure dei camelidi.

La classificazione e la lavorazione della lana, apprezzata per il pregio della sua fibra fin dai tempi più remoti, dipendono dalle caratteristiche delle sue fibre, dalla loro finezza, dall'arricciatura, dall'elasticità e dalla resistenza alla rottura; chi ha goduto e gode tuttora di grande considerazione per via della sua qualità è indubbiamente la lana merino utilizzata soprattutto per il vestiario, come del resto accade per tutti gli altri tipi di lana.

Previsioni del Tempo

Dalla tosatura alla filatura sono incluse diverse operazioni che hanno lo scopo di mettere la lana nelle condizioni ideali per essere lavorata e trasformata in filato e in tessuto.

Si parte dalla tosatura in cui si taglia il vello dell'animale e si procede con la cernita atta a eliminare le parti più scadenti e a classificare le diverse parti che la compongono. E' poi il turno del lavaggio e dell'asciugatura con cui viene privata dell'acqua in eccesso per passare infine alla filatura e alla tessitura. Sono così pronti i gomitoli.

Al termine di questo ciclo di produzione, la lana, dopo aver ricevuto gli opportuni trattamenti, può essere messa in commercio e dunque venduta. Ma vediamo in maniera più dettagliata quali sono le caratteristiche della lana così da apprezzarne a pieno le sue qualità.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Annunci di Lavoro